Euro 2012: Polonia e Ucraina si preparano

Quella che si terrà dall’8 giugno all’1 luglio in Polonia e Ucraina sarà la quattordicesima edizione degli Europei di Calcio, l’ultima a 16 squadre, poiché, come stabilito dall’UEFA, da Francia 2016 vi sarà l’allargamento a 24 squadre.

8 stadi, 8 città, divise tra Polonia e Ucraina che, messi da parte gli ultimi problemi organizzativi che hanno messo in dubbio fino a poco tempo fa l’organizzazione del campionato, si preparano all’evento calcistico che aprirà in bellezza l’estate sportiva del 2012, se si considerano anche le Olimpiadi di Londra 2012.

La partita inaugurale sarà a Varsavia, l’8 giugno, tra Polonia e Grecia; la finale, invece, verrà disputata a Kiev, il primo giorno di luglio. Le città interessate dall’evento, e le cui strutture ricettive sono state già prese d’assalto dagli appassionati di calcio provenienti da tutta Europa e dal mondo, sono Varsavia, Breslavia, Danzica e Poznan in Polonia, mentre in Ucraina la febbre del pallone toccherà Kiev, Donec’k, Charkiv e Leopoli.

Sono già in molti gli italiani che hanno deciso di passare le loro vacanze in queste città: agli azzurri toccherà un delicato esordio contro i campioni uscenti della Spagna il 10 giugno a Danzica, mentre le restanti due partite del girone contro Croazia e Irlanda saranno disputate a Poznan, città molto interessanti dal punto di vista storico, culturale e artistico. Sperando poi di proseguire fino alla finale di Kiev, e passare per la città di Donec’k.

A poco più di un mese dal fischio d’inizio, Polonia e Ucraina indossano il migliore vestito per presentarsi a un’edizione che già da ora si preannuncia come spettacolare e spumeggiante. Durante tutto il Campionato, inoltre, il programma UEFA RESPECT DIVERSITY vigilerà su cori e striscioni razzisti, al fine di preservare la dignità di un campionato europeo all’insegna dell’equità e del rispetto delle culture.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606