Euro 2012: le città dell’Ucraina

La finale degli Europei di Calcio 2012 si disputerà in Ucraina, a Kiev, in uno Stadio Olimpico che già si presume tutto esaurito. Certo, magari i turisti che si recheranno in Ucraina vorranno visitare anche altro, soprattutto in quei giorni privi di partite. Ecco dunque a voi una breve presentazione delle città ucraine che ospiteranno i campionati europei di calcio.

Kiev

E cominciamo proprio da Kiev, la capitale ucraina. Tra i principali punti di attrazione, non possiamo non annoverare per primo la Cattedrale di Santa Sofia, risalente all’anno Mille, molto ricca di mosaici e affreschi. Tra gli altri luoghi di culto da non perdere, si conta anche la Chiesa di Mykola Prytsyko, risalente al 1631, soprattutto per chi ama l’architettura barocca; molto suggestivo e affascinante risulta anche il Monastero delle Grotte, la cui fondazione risale alla metà dell’anno Mille; la Cattedrale della Dormizione, infine, è un altro esempio della straordinaria arte barocca. Tra i musei da non perdere, il Museo di Chernobyl, che ricostruisce i tragici avvenimenti che sconvolsero l’Ucraina e il mondo intero nel 1986. Per chi ama lo shopping, segnatevi invece queste 2 strade: la Vulitsya Kreshchatyk farà al caso di chi ama fare compere in negozi molto interessanti e di ogni tipologia, mentre l’Andriyivsky Vziz ospita la parte bohemièn della città, con le sue gallerie, i suoi negozi e i suoi punti di ristoro e di relax, caffè e ristoranti.

Donec’k

Donec’k si presenta come una tra le maggiori città industriali dell’Ucraina. Nota anche come Donetsk, la città deve il suo nome al fiume Donec, affluente del fiume Don. Nonostante il suo passato e il suo presente industriale, Donec’k risulta una città molto interessante e ricca di punti d’interesse. A cominciare dalla piazza centrale della città, Piazza Lenin, nota per la statua di Lenin alta ben 42 metri che si trova ancora lì. Da qui sarà poi molto rapido prendere il Boulevard Pushkin, la strada più famosa della città per ciò che concerne la vita notturna, vista anche la presenza di numerosi caffè e locali, che si distende per ben 2 km. Non mancate inoltre di vedere il Parco delle Figure, dove potrete ammirare statue e costruzioni in metallo che vanno a rappresentare segni dello zodiaco e personaggi fiabeschi. Un’occhiata la merita anche il Mercato di Donec’k, dove si confondono abitanti della città e, soprattutto, turisti. Molto bella è anche la via Artema, straordinaria dal punto di vista architettonico e molto ricca dal punto di vista culturale e artistico.

Leopoli

Anche Leopoli, conosciuta anche come Lviv, presenta numerosi punti di interesse turistico: tra le principali attrattive figurano senza alcun dubbio il centro storico, con piazza Rynok sugli scudi, dove risultano particolarmente interessanti le opere architettoniche risalenti al periodo tra il Cinquecento e l’Ottocento, e il Municipio, sulla cui torre si potrà osservare uno dei migliori punti panoramici della città. Tra i luoghi di culto più interessanti, spiccano senza dubbio la Cattedrale di San Yura e le Cattedrali barocche dei Bernardini, dei Gesuiti e dei Dominicani. Sarà possibile assistere anche alle fortificazioni e alle strutture di difesa. Molto suggestivo è anche il Parco Shevchenko, dedicato al poeta ucraino Taras Shevchenko, nel quale ci sembrerà di vivere nell’Ucraina a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo.

Kharkiv

A Kharkiv, nota anche come Charkiv, uno dei maggiori punti di interesse è rappresentato senza alcun dubbio dalla Polshcha Svobody (trad.: Piazza della Libertà), che risulta la nona piazza più grande del mondo, e che ospita alcuni tra gli edifici istituzionali e non solo più importanti della città. Anche in questa città potrete recarvi al Parco Shevechenko, dove potrete ammirare le statue del grande poeta ucraino e di Lenin. Tra i luoghi di culto spiccano la cattedrale Blahovishchenskyi e il monastero Pokrovskyi. Per chi ama fare le compere, è d’obbligo un salto al mercato Tsentralny.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606